Notizia

cerca:

Venerdì 09/06/2023
a cura di AteneoWeb S.r.l.

Flat tax 'incrementale': la bozza di circolare delle Entrate in consultazione pubblica



L'Art. 1, commi da 55 a 57, della legge n. 197/2022 (Legge di bilancio 2023), ha introdotto un regime agevolativo opzionale, la cosiddetta “flat tax incrementale”, limitatamente all’anno d’imposta 2023, sostitutivo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle relative addizionali regionale e comunale.

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito internet, in consultazione pubblica, una bozza di circolare dove fornisce indicazioni in merito alle modalità di applicazione del regime della “flat tax incrementale”, individuando i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti per usufruire del beneficio fiscale.

Il documento, inoltre, chiarisce le modalità di tassazione ai fini Irpef (e relative addizionali) dell’ulteriore quota di reddito non soggetta alla tassa piatta incrementale.

Al fine della stesura definitiva del documento, entro il 15 giugno esperti, professionisti e associazioni di categoria potranno inviare all'Agenzia Entrate eventuali considerazioni e proposte di modifica o di integrazione utilizzando l’indirizzo di posta elettronica dc.cn.consultazionepubblica@agenziaentrate.it, utilizzando il seguente schema:

  • tematica;
  • paragrafo della circolare;
  • osservazione;
  • contributo;
  • finalità.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

C.S.A. CENTRO SERVIZI AZIENDALI S.r.l.
Piazza della libertà, 20
87036 Rende (CS)
P.IVA: 01453770784